Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa. Chiudi
Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari
(Art. 19 del Regolamento)
Seduta n. 15
Martedì 19 Febbraio 2002
15,10 - 16,30
Presidenza:
Presidente CREMA
Immunità parlamentari - Affari assegnati
Costituzione in giudizio del Senato nell'ambito di un conflitto di attribuzione sollevato dal Tribunale di Roma
Trattazione: Esame, discussione e successiva approvazione del parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato
Immunità parlamentari
Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Richiesta deliberazione presentata dall'onorevole Stefani, senatore all'epoca dei fatti, proc. pen. presso Tribunale di Firenze per il reato di diffamazione a mezzo stampa (art. 595, c. III, c.p.)
Trattazione: Relazione del Presidente, audizione dell'onorevole Stefani, discussione e approvazione a maggioranza della proposta di dichiarare l'insindacabilità, relatore all'Assemblea il senatore Consolo

Annunciata in Assemblea il 27 giugno 2001
Immunità parlamentari
Insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione. Richiesta deliberazione presentata dal signor De Carolis, senatore all'epoca dei fatti, proc. pen. presso Tribunale di Roma, attualmente pendente presso la Corte di Appello di Roma per il reato di resistenza a un pubblico ufficiale (art. 337 c. p.)
Trattazione: Relazione del Presidente, audizione del signor De Carolis, discussione e approvazione a maggioranza della proposta di dichiarare l'insindacabilità, relatore all'Assemblea il senatore Falcier

Annunciata in Assemblea il 27 giugno 2001
Comunicato
La Giunta ha esaminato la questione, deferita dal Presidente del Senato, se il Senato debba costituirsi in giudizio dinanzi alla Corte Costituzionale in un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Tribunale di Roma con ricorso depositato il 5 aprile 2001. Tale ricorso è stato presentato nei confronti del Senato, con riferimento alla deliberazione dell'Assemblea del 31 maggio 2000, con la quale era stata dichiarata l'insindacabilità con riferimento ad una vicenda riguardante il senatore Pera.

Dopo ampia discussione, alla quale hanno partecipato i senatori Manzione, Frau, Consolo, Battaglia Antonio, D'Onofrio e il Presidente Crema, la Giunta ha deliberato all'unanimità di proporre al Senato di costituirsi in giudizio.

Dopo l'audizione dell'onorevole Stefani, si è svolta una discussione nel corso della quale hanno preso la parola i senatori Consolo, Manzione, Frau e Scotti, nonché il Presidente Crema. Quindi la Giunta ha approvato a maggioranza la proposta di dichiarare l'insindacabilità per le opinioni espresse dall'onorevole Stefani ed ha incaricato il senatore Consolo di redigere la relazione per l'Assemblea.

Dopo l'audizione del signor De Carolis, si è svolta una discussione nel corso della quale hanno preso la parola i senatori Consolo, Maritati, Frau, D'Onofrio, Battaglia Antonio, Falcier e Scotti. Quindi la Giunta ha approvato a maggioranza la proposta di dichiarare l'insindacabilità per le opinioni espresse dal signor De Carolis ed ha incaricato il senatore Falcier di redigere la relazione per l'Assemblea.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina
by